MIELE DI TIGLIO

Nuovo prodotto

Tipologia: Miele uniflorale di Tiglio

Produzione: Piemonte (Italia) - Val Pellice

Brend: Borgo Bianchi

Confezione: Vaso in vetro

  • 250 g

  • 410 g

Maggiori dettagli

120 Articoli

8,90 € IVA inclusa

Dettagli

Il miele di Tiglio viene raccolto nelle zone pedemontane dell'arco alpino e si tratta di un prodotto generalmente di colore chiaro che andrà via via addensandosi fino a raggiungere la consistenza solida tipica della cristallizzazione che è un fattore assolutamente naturale.

Essa consiste nella comparsa di cristalli di zucchero più o meno fini e quindi nella conseguente solidificazione del miele che si concretizza con l'abbassamento delle temperature e comunque in un range compreso tra 5°C e 26°C.

La cristallizzazione di un miele rappresenta l'espressione più importante della sua" naturalità". Infatti è la prova comprovata della sua autenticità e dell'assenza di trattamenti industriali che tendono ad alterare la sua natura fisica facendo in modo che il miele rimanga sempre liquido per meglio soddisfare le aspettative del consumatore.

Dunque se non gradite un miele solido il consiglio è di orientarvi verso l'Acacia o il Castagno che grazie alla prevalenza del fruttosio sul glucosio, mantengono, naturalmente la loro consistenza liquida.

Caratteristiche organolettiche

Il colore puo' variare dall'ambra chiara all'ambra più intesa ma solitamente il colore caratteristico è il giallo con riflessi verdi . Una volta raggiunta la cristallizzazione il colore varierà dall'avorio al beige.

Caratteristiche olfattive

Il sentore è molto caratteristico, fresco, balsamico, mentolato e ricorda la tisana preparata con i fiori di tiglio

Caratteristiche gustative

Il gusto di questo miele è dolce mediamente astringente. L'aroma è di media intensità ed è fresco, con sentori di metolo e canfora, di noce fresca e di erbe medicinali.

Il retrogusto è leggero e a volte legato alla flora di accompagnamento, in ogni caso non dovrà mai essere amaro con sfumature di tannico perchè altrimenti saremo di fronte ad un miele misto di castagno e tiglio molto comune dato che spesso le fioriture sono concomitanti ma che si attesterebbe fra i mieli poliflorali, i cosiddetti millefiori.

14 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: